Skip to content

Chi siamo

Meta  Lab è un laboratorio aperto di teorie e pratiche per l’autodeterminazione. Il nome viene dal greco e va inteso sia come “al di là”, oltre e attraverso che come sinonimo e abbreviativo di “metamorfosi”, cambiamento radicale, trasformazione del corpo. 

L’origine antica della parola viene dal sanscrito mìthu o mìtha e significa “legare l’uno all’altro”.

Viviamo immersi in suddivisioni normative che riproducono quotidianamente e incessantemente oppressioni e gerarchie: maschio/femmina, bianco/nero, eterosessuale/omosessuale, stanziale/migrante, normale/anormale, sano/malato, proprietario/non proprietario, lavoratore cognitivo/operaio di fabbrica, carnivoro/vegan, abile/non abile, adulto/bambino, umano/non umano. Come laboratorio aperto, facendo nostro il concetto di intersezionalità e partendo dal riconoscimento delle molteplici forme di oppressione esistenti, vorremmo mettere in atto la decostruzione di tutto ciò che costituisce le dicotomie gerarchizzanti.

Il laboratorio è teorico e pratico, in divenire; aperto alla partecipazione di tutt*, si fonda sul criterio dell’orizzontalità e della continua messa in discussione delle identità singolari e collettive. 

metalab2017@protonmail.com